Mariani Calzature, in Voghera dal 1890: 130 anni di Storia
La nostra storia ha origine 130 anni fa, nel 1890, quando l’attività di famiglia ha avuto inizio, con la bottega di calzolaio di Angelo in via San Lorenzo a Voghera. Da qui, trainando con il mulo un carretto carico di scarpe e zoccoli, Angelo si recava al mercato di Casteggio per vendere i prodotti confezionati a mano nel suo laboratorio.
Con il passare degli anni sono cambiate le abitudini e le tecniche di produzione, ma non è cambiata la passione per l’artigianalità e la ricerca di prodotti di qualità.
La figura dell’artigiano si è evoluta e la produzione seriale e la vendita al dettaglio hanno portato all’apertura, negli anni’50 di uno dei primi negozi di calzature di Voghera: lo storico negozio di Via Emilia 188.
Sono passati 130 anni e l’attività è passata per le mani di ben quattro generazioni, ma l’attenzione alle esigenze del cliente e la cura nella scelta delle materie prime non è mai cambiata.
Infatti, proprio grazie alle conoscenze artigianali tramandate per generazioni, alla scelta di ottimi pellami e materiali di prima qualità, le calzature che troverete da Mariani Calzature garantiscono il massimo comfort e un’ottima calzabilità.
Mariani Calzature è specializzato nella vendita di calzature comfort uomo/donna classiche e moderne, pantofoleria e pianelleria di qualità. ampia scelta di calzature e scarpe da ballo.
Nel 2017 il Comune di Voghera ha riconosciuto alla ditta Mariani Anna e C. Snc il riconoscimento dedicato alle attività con più di 60 anni di storia.
Con i suoi 130 anni di storia, Mariani Calzature è una delle attività storiche della città di Voghera.
Infatti, nel 2019 ci è stato consegnato dal Vicesindaco della Città di Voghera Avv. Giuseppe Fiocchi un attestato di benemerenza, un riconoscimento per i 130 anni di un’attività passata per le mani di ben quattro generazioni.
Albo d’Oro dei Maestri di Bottega
Infine, nel luglio 2022, grazie ai suoi 132 anni di esercizio, Mariani Calzature è stato inserito nell’elenco delle Attività Storiche della Regione Lombardia.
Il percorso di inserimento di Mariani Calzature nella Lista delle Attività Storiche della Regione Lombardia è culminato con la premiazione ufficiale avvenuta a Pavia lo scorso 14 Dicembre. Ecco due scatti della giornata di premiazione: